ACCORDO DI RISERVATEZZA (NDA)

Con il presente accordo di riservatezza fra

3D Print Italia S.r.l. con sede legale in Rimini (RN) Via Euterpe 3Q, 47923 P.IVA, CF e R.I. 03616700401, Uff. Reg. imprese di Rimini R.E.A. 300891 ed il “cliente” ed entrambe congiuntamente le “parti”

premesso che:

  • PolyD è il brand di proprietà di 3D Print Italia S.r.l. specializzato nella realizzazione di progetti in stampa 3D;
  • ai fini del presente accordo per PolyD si intende sia PolyD sia 3d Print Italia s.r.l.;
  • il cliente è interessato ad avvalersi del servizio offerto da PolyD e, a tale unico ed esclusivo scopo, ha necessità di rendere disponibili a PolyD Informazioni riservate come di seguito definite;
  • ai fini del presente accordo il cliente prende atto e accetta che la produzione del prodotto commissionato (stampa 3D) è effettuata da 3d Print s.r.l., società di diritto sammarinese con sede in Acquaviva (RSM) Strada del Lavoro, 41, costituita il 15 marzo 2006, Iscritta il 21 marzo 2006 al N. 4141 del Registro delle Società, Codice Operatore Economico 20476;
  • ai fini del presente accordo si definiscono informazioni riservate tutte le informazioni, gli atti, i documenti, ed i dati di qualsiasi natura (in qualunque forma trasmessi, orale, cartacea o elettronica) trasmessi dal cliente a PolyD per l’espletamento del proprio servizio. Non devono e non possono intendersi come riservate le informazioni, gli atti, i documenti, le notizie ed i dati la cui divulgazione sia imposta dall’osservanza di disposizioni di legge o dall’attuazione di un provvedimento di pubblica autorità;
  • ai fini del presente accordo per file si intendono file con estensione .stl /.stp;
  • tutte le informazioni riservate, come sopra descritte, in qualunque forma esse siano comunicate dal cliente a PolyD, sono e rimangono di esclusiva proprietà della parte che ne è titolare.
  • Mission di PolyD è realizzare l’opera richiesta dal cliente difendendone e garantendone la sua proprietà intellettuale. Il protocollo PolyD Protected è un processo di lavorazione esclusivo che tutela la riservatezza del cliente: il protocollo PolyD Protected, come meglio in seguito descritto all’art. 2 del presente accordo consente la stampa 3D protetta;

Ciò premesso, i su costituiti confermano che si rende necessario stipulare il presente accordo di riservatezza al fine di tutelare il cliente e garantire il trattamento delle informazioni riservate che vorrà trasmettere a PolyD per l’espletamento del proprio lavoro.

art. 1 - Premessa

La premessa, forma parte integrante, sostanziale ed inscindibile del presente accordo.

art. 2 - Obblighi di riservatezza e protocollo PolyD Protected

PolyD si obbliga a tutelare al massimo delle sue capacità le informazioni riservate e quindi la proprietà intellettuale del cliente attraverso l’uso del protocollo PolyD Protected, cui conferma con il presente accordo di obbligarsi anche nei confronti di cliente.

Attraverso il protocollo PolyD Protected, 3D Print Italia S.r.l. garantisce che:

  • una volta che PolyD, a mezzo della stampa 3D, effettuata da 3d print s.r.l., ha realizzato il progetto del cliente non conserva nessuna copia dei modelli prodotti;
  • il cliente che esegue il log-in alla piattaforma utilizza le funzionalità del Configuratore e ha l'accesso ad un'area utente riservata, protetta ed esclusiva;
  • il cliente ha il controllo totale dei file caricati; sa sempre dove sono, da quando fa l’upload, fino a quando l’ordine viene consegnato;
  • dopo la consegna, PolyD e 3d print s.r.l. eliminano il file dai loro sistemi produttivi: non c’è motivo di conservarlo in quanto resta disponibile nell’area riservata del cliente;
  • il processo d’ordine è strutturato per garantire la riservatezza del cliente (all’ordine viene associato un codice univoco, che accompagna l’opera durante tutta la fase produttiva, senza riferimenti espliciti all’anagrafica del cliente; l’ordine del cliente viene confezionato in box anonimo; in fase di spedizione la logistica genera il documento di trasporto partendo dal codice univoco, quando il pacco è già stato chiuso e confezionato; la fattura viene generata a seguito della emissione della bolla);
  • per tutelare ulteriormente il cliente, qualora lo stesso voglia ristampare il suo progetto, egli dovrà nuovamente inviare il file a PolyD.

art. 3 - Diritto di restituzione e distruzione di informazioni riservate

Rimanendo sempre fermo quanto previsto dall’art. 2) del presente accordo il cliente avrà facoltà di richiedere, in qualsiasi momento e senza necessità di preavviso, l’immediata restituzione o distruzione di ogni Informazione riservata trasferita alla o acquisita da PolyD su qualsiasi supporto fisico o piattaforma.

È espressamente vietato a PolyD rifiutare, ostacolare o comunque impedire tale restituzione o distruzione nonché trattenere copie, estratti o riproduzioni, sotto qualsiasi forma o con qualsiasi supporto, delle Informazioni Confidenziali di cui l’altra parte abbia richiesto la restituzione o distruzione.

art. 4 - Proprietà intellettuale

PolyD riconosce che la mera comunicazione o l’apprendimento di Informazioni Riservate non costituiscono titolo per rivendicare alcun diritto di proprietà industriale o intellettuale su dette Informazioni Riservate o su invenzioni, sviluppi, applicazioni, miglioramenti, divulgazioni e usi da esse derivanti.

art. 5 - Divulgazione richiesta dall’autorità

Il cliente prende atto che potrebbero essere richieste da un’Autorità governativa e giurisdizionale allo stesso, a PolyD o A 3D print s.r.l. le informazioni riservate trasmesse a PolyD. Il cliente si obbliga a rendersi collaborativo e prende atto che PolyD e 3d Print s.r.l. trasmetteranno le Informazioni Riservate richieste dall’Autorità di cui siano in possesso.

art. 6 - Nessun obbligo se non la riservatezza

Questo accordo di riservatezza non impone alle parti alcun obbligo diverso da quanto espressamente previsto. Pertanto il presente accordo non comporta, a titolo esemplificativo e non esaustivo, alcun obbligo contrattuale di acquisto, vendita, licenza o comunque alcun obbligo di trasferimento di prodotti o servizi.

art. 7 - Durata del presente accordo

Per quanto riguarda esclusivamente il processo d’ordine il presente accordo deve ritenersi valido e vincolante tra le parti per un anno a partire dalla data di sottoscrizione dello stesso. Verrà comunque sempre garantita la non pubblicazione dei lavori commissionati dal cliente e l’esclusiva proprietà delle informazioni in capo al titolare.

art. 8 - Domiciliazioni e comunicazioni

Tutte le comunicazioni riguardanti il presente Accordo dovranno essere effettuate per iscritto presso il domicilio eletto che si intende, salva diversa disposizione scritta inviata e ricevuta dall’altra parte,
A) per 3D Print Italia S.r.l.: Rimini (RN) Via Euterpe 3Q (Italia)
B) per Cliente: ______________________________

art. 9 - Disposizioni finali

Il presente Accordo, sostituisce ed è novativo di ogni eventuale precedente accordo intercorso tra le Parti e avente il medesimo oggetto.

L’eventuale invalidità di singole clausole non ne determinerà la nullità totale fermo l’impegno delle Parti di sostituire le clausole eventualmente invalide con pattuizioni quanto più possibili equivalenti.

Qualsiasi modifica al presente Accordo, ai fini della sua validità ed efficacia, dovrà assumere la forma scritta e dovrà essere sottoscritta da entrambe le Parti.

Il presente Accordo è disciplinato e interpretato conformemente alle leggi del paese in cui 3D Print Italia S.r.l. ha sede legale, senza riferimento a disposizioni in materia di conflitto di leggi (“le leggi applicabili”).

Salvo norme imperative di legge, nel caso sorgano vertenze in ordine al presente Accordo di riservatezza il foro competente sarà quello del Tribunale di Rimini ove 3D Print Italia S.r.l. ha sede legale.

Salvo il diritto di presentare un reclamo dinanzi a un tribunale, il CLIENTE e 3D Print Italia S.r.l. si impegnano a compiere dapprima ogni ragionevole sforzo al fine di pervenire a una composizione amichevole della controversia.

3D Print Italia srl
con sede legale in
Via Euterpe 3Q,
47923 Rimini
P.IVA, CF e R.I. 03616700401,
Uff. Reg. Impr. di Rimini R.E.A. 300891

Cliente
________________________

________________________

Firma

 

Scarica il PDF dell'accordo NDA.